mercoledì 2 febbraio 2011

Tempi di scatto

La foto che presento qui è una foto particolare. Si potrebbe dire che ha un lungo tempo di scatto. Curiosamente guardando i dati riportati nella macchina però il tempo di otturazione è stato relativamente breve e per la precisione è di 1/1000 di secondo!
Il tempo di scatto lungo è correlato ad una storia diversa: con precisione non riesco a risalire al tempo impiegato ma approssimativamente esso si aggira intorno ad un anno.



La parete rappresentata nella foto è quella di un palazzo in uno dei centri commerciali nel centro di Napoli. Avevo notato questo lato del palazzo forse all''inizio del 2010 e per vari motivi non avevo mai avuto l'opportunità di scattare la foto. Spesso il posto giusto per la ripresa era occupato; molte volte c'era anche poca gente e potevo dare nell'occhio. In altre occasioni semplicemente non avevo la macchina fotografica con me.

Finalmente però quando mancavano solo pochi giorni all'inizio del 2011 l'occasione fu quella buona, era una bella giornata di sole e la gente affollava la strada al punto giusto da non essere notato. Questa volta, inoltre, la panchina da dove la ripresa poteva essere buona era finalmente libera. A fine anno stavo finalmente esaudendo un desiderio da tempo covato: le linee gialle mi ricordano il tiepido calore del sole di quella giornata fredda, l'alta simmetria le distribuiva con eleganza nella superficie azzurra che mi ricorda il colore del mare anche in un posto dove il mare di Napoli ancora non si vede.

Un infinitesimo di secondo di posa è stato necessario per questa foto il cui tempo di scatto di quasi dodici mesi probabilmente aumenta, a mio parere, la sua bellezza.
Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog

2 commenti:

  1. Bella composizione, gradevoli i cromatismi e la geometria. Molto bella la presentazione della foto. Anche io come questa forse ne avrò una di oltre 3 anni, ancora in posa B

    RispondiElimina
  2. Certo il tempo di scatto di 12 mesi aumenta la bellezza di questo scatto!
    E ti assicuro che ne è valsa la candela!
    Ottime le cromie, adorabili secondo me l'azzurro e l'intenso blu (adoro questi colori), contrastati benissimo dalle righe gialle!
    Buon fine settimana, ciao

    RispondiElimina